Piante sempreverdi per un bel giardino in inverno

Piante sempreverdi per un bel giardino in inverno

Le piante sempreverdi sono la struttura portante della progettazione del giardino. Se disposte con attenzione, infatti, le piante sempreverdi sono perfette per creare equilibrio e armonia nelle diverse parti costitutive del tuo giardino. Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo!

Non esagerare

La tua motivazione è alle stelle? Perfetto, ma non esagerare! Troppe piante sempreverdi infatti fanno sembrare il giardino statico. Una buona linea guida è la seguente: le piante sempreverdi devono rappresentare il 10% circa delle piante totali. In questo modo il giardino presenta una perfetta combinazione di elementi strutturali, colori e forme che cambiano con le stagioni.

Quali piante sempreverdi?

Da un lato ci sono i classici: lauroceraso, tasso e bosso. Ricordiamo poi la magnolia e le piante della famiglia Berberidaceae, come la Nandina domestica, che nel corso dell'anno cambia il colore delle foglie, senza perderle. In alternativa al bosso, che spesso deve combattere malattie fungine e parassiti, è perfetto anche il profumato Sarcococca humilis.

Al momento della scelta è importante che le strutture fogliari delle singole piante si accordino: troppe strutture fogliari completamente diverse renderanno il tuo giardino caotico - poca varietà invece darà risultati noiosi e banali.

Usa consapevolmente i colori delle foglie

Sebbene siano chiamate sempreverdi, molte di queste piante non sono in realtà sempre verdi, ma presentano foglie dai diversi colori, come per esempio il già citato bambù sacro o la Stachys byzantina.

Sfrutta le potature

Le piante sempreverdi sembrano molto forti in inverno, perché chi ha passione del giardinaggio spesso pota gli alberi che perdono le foglie in inverno, rendendo le piante sempreverdi visivamente più dominanti.