Bulbi: che cosa piantare e che cosa estrarre

Bulbi: che cosa piantare e che cosa estrarre

È finalmente arrivato il momento di piantare i bulbi giusti, in modo che possano crescere e fiorire la prossima primavera. Altri bulbi tuttavia vanno estratti dal terreno proprio in questo periodo. Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo!

Pianta in gruppo

La maggior parte dei fiori primaverili sono più belli, se in gruppo. L'effetto migliore si ottiene per esempio combinando cinque tulipani e dieci crochi. I narcisi, invece, vanno posizionati singolarmente nel prato.

Lunga fioritura

Affinché la fioritura duri il più a lungo possibile - da febbraio a maggio - le piante che sbocciano presto (crochi, bucaneve, campanellini, muscari) vanno usate insieme ai fiori primaverili che germogliano più tardi. A seconda del meteo, già a marzo è possibile aggiungere bellissimi giacinti, narcisi gialli, tulipani precoci o scilla. I narcisi bianchi, invece, sbucano dal terreno non prima di aprile, seguiti dalla meleagride imperiale e dall'iris.

Non conservare i bulbi troppo a lungo

Affinché i fiori sboccino dal terreno in primavera, dobbiamo anche assicurarci che i bulbi siano integri e non conservati fuori terra troppo a lungo. Crochi e muscari possono essere piantati facilmente, scavando una buca poco profonda nel terreno e premendoci dentro il bulbo. Giacinti, narcisi e tulipani sono invece più esigenti. Consigliamo di scavare la buca con una vanga e di aggiungere della cornunghia come fertilizzante.

I bulbi da estrarre

A differenza dei bulbi primaverili che sono resistenti al gelo, molti altri bulbi da fiore sono molto sensibili al gelo. Per questo motivo questa tipologia di bulbo va estratta dal terreno e conservata in un luogo asciutto. Per farlo con successo, devi semplicemente tagliare i gambi e pulire i bulbi, svernandoli poi in scatole di legno riempite di sabbia. Ecco una lista di bulbi sensibili al freddo:

  • dalia
  • fresia
  • gladiolo
  • canna d'India
  • giglio degli Aztechi
  • begonia tuberosa