Cosa seminare a marzo

Cosa seminare a marzo

Il tuo piano di coltivazione per marzo

Finalmente, la primavera è arrivata! Sicuramente conosci anche tu la sensazione di entusiasmo e slancio che accompagna lo spuntare dei primi raggi di sole primaverili. Del resto, tutti gli appassionati di giardinaggio non vedono l'ora che inizi la bella stagione. Non c'è da meravigliarsi quindi, se i giardini iniziano a pullulare di giardinieri indaffarati a seminare le prime piante. Non possiamo proprio biasimarli, non c'è niente di più divertente che fare giardinaggio all'aperto con i primi caldi raggi di sole. Sicuramente ti abbiamo messo voglia di correre in giardino, ma prima, scopri con noi cosa seminare all'inizio della bella stagione.

Tipi di verdure da coltivare a marzo

Ci sono alcune verdure che possono sopportare le temperature ancora fresche di marzo. Questo è quindi il momento giusto per seminarle, in modo da godere al più presto di un ricco raccolto.

Il prezzemolo, l'erba cipollina, l'aneto e gli spinaci sono tra le prime piante da coltivare. Anche le cipolle e i cipollotti possono essere coltivate già a marzo senza problemi.

Lo stesso vale per i ravanelli, la rucola che tollerano bene i terreni con una temperatura ancora bassa. A fine marzo si possono seminare anche diversi tipi di lattuga. Insieme alle altre verdure già citate, potrete presto raccogliere i primi ingredienti per una deliziosa insalata primaverile.

Gli ortaggi a radice sono perfetti per la semina di marzo e crescono vigorosamente entro l'autunno e l'inverno. Diamo il via libera quindi a ramolacci, rape, scorzonera e carote! Infine, non possono mancare i piselli.

Semina anticipata

A marzo, oltre alla coltivazione all'aperto, non si può non iniziare con la semina anticipata in casa, in serra e letto caldo.

Puoi iniziare a coltivare anticipatamente le tue piante di pomodoro, in modo da poterle spostare all'aperto a metà maggio. Poiché i peperoni e il peperoncino crescono piuttosto lentamente, è bene iniziare a coltivare anche questi ortaggi proprio a marzo. Lo stesso vale per le melanzane.

Cavolfiore, broccoli e cavolo rapa sono perfetti per la semina in letto caldo, mentre la lattuga può essere coltivata in casa, sul davanzale della finestra, a patto che la temperatura raggiunga i 15°. Puoi inoltre iniziare a coltivare le patate novelle in cantina.

Come dimostrato, marzo è il mese giusto per iniziare a seminare. Buon divertimento e buona fortuna in giardino!