I migliori Slow Flowers? I fiori del tuo giardino

I migliori Slow Flowers? I fiori del tuo giardino

Li puoi trovare praticamente in ogni supermercato: mazzi di fiori recisi estremamente economici, ma di bell'aspetto. Sfortunatamente, una volta arrivato a casa, il bouquet dura per pochissimo tempo e finisce in men che non si dica nel bidoncino dei rifiuti organici.

Perché i fiori recisi durano poco?

Il motivo è semplice: la maggior parte dei fiori recisi acquistabili sono importati. Prima di arrivare sui nostri scaffali, i fiori hanno già qualche giorno e hanno affrontato un viaggio molto lungo attraverso diversi paesi. La maggior parte delle importazioni proviene dai Paesi Bassi o da paesi in via di sviluppo. La maggior parte delle coltivazioni per fiori recisi inoltre prevede un consumo di acqua estremamente elevato.

Un'alternativa: gli Slow Flowers

Se ami i fiori e sei alla ricerca di un'alternativa sostenibile, forse avrai già sentito parlare di Slow Flowers. Questo neologismo riguarda fiori coltivati con metodi sostenibili, a km 0 o con percorsi di consegna brevi, raccolti solo durante il periodo di fioritura naturale e trattati con la minor quantità di prodotti chimici possibile.

Poiché gli Slow Flowers vengono raccolti solo durante la fioritura naturale, la scelta e la varietà sono ovviamente limitate. Tuttavia gli Slow Flowers sono spesso più economici dell'alternativa convenzionale, poiché i fiori di stagione sono normalmente disponibili in abbondanza.

Un'alternativa migliore: i fiori del tuo giardino

Se gli Slow Flowers sono una valida alternativa sostenibile ai fiori recisi convenzionali, i fiori che puoi raccogliere nel tuo giardino sono una soluzione perfetta. Al giorno d'oggi, sempre più brand propongono kit di semi, perfetti per realizzare meravigliosi bouquet fai-da-te, come per esempio Jora Dahl. Non ti resta che sperimentare e lasciar fare alla tua creatività!