Lo svernamento corretto del giardino e delle piante in vaso

Lo svernamento corretto del giardino e delle piante in vaso

Quando l'inverno è alle porte, le cose accadono spesso molto velocemente. All'inizio si vedono solo le punte delle foglie che diventano bianche o grigie, poi l'intera foglia muore e con sfortuna anche l'intera pianta. Spesso le piante non preparate non riescono a sopravvivere al primo gelo dell'anno. Ecco alcuni suggerimenti per svernare alla perfezione le tue piante!

Diverse tipologie di protezione antigelo

In giardino e sul terrazzo si trovano sempre più piante non originarie della nostra zona climatica. Questa tipologia di piante non sono preparate a sopportare il gelo e per questo è nostra responsabilità prendercene cura nel modo giusto. Un modo semplice per proteggere le nostre piante dal gelo è l'utilizzo di protezioni antigelo. Il pluriball per esempio isola molto bene, ma non lascia passare l'aria. Questo a sua volta aumenta il rischio di attacchi fungini. Molte persone optano anche per la iuta, perfetta per proteggere dal freddo. È molto importante sollevare inoltre tutte le piante in vaso, altrimenti il freddo del terreno farà ghiacciare il terriccio del vaso. In alternativa, puoi disporre i vasi su basi di polistirolo isolante.

Il vento

Il gelo e il freddo non sono gli unici nemici del nostro giardino e delle piante in vaso. Anche il vento è spesso un problema, poiché rende il freddo più intenso. Se vuoi aumentare le possibilità che le tue piante sopravvivano sul terrazzo, assicurati di metterle al riparo dal vento. La soluzione migliore sarebbe l'utilizzo di una serra, adibita per l'inverno. In alternativa, puoi spostare le tue piante in garage luminosi o sulle scale di casa.

Non dimenticarti di innaffiare

L'irrigazione è molto importante anche in inverno. Anche se completamente spoglie a causa della potatura o della caduta naturale delle foglie, le piante hanno ancora bisogno di acqua per vivere. Molte piante infatti non muoiono per via del gelo, ma della sete. Ricordati quindi che le piante avvolte da una pellicola protettiva trasparente, soprattutto quelle ospitate nelle serre, evaporano molta acqua alla luce del sole invernale.