Microrganismi effettivi per il giardino

Microrganismi effettivi per il giardino

I microrganismi effettivi (EM) sono utilizzati principalmente nell'ambito del giardinaggio biologico. Se anche tu vuoi saperne di più, leggi subito il nostro articolo!

Chi o che cosa sono i microrganismi effettivi?

I microrganismi effettivi sono disponibili sia in forma liquida che secca. Le miscele pronte sono ricche di preziose sostanze nutritive, batteri lattici, batteri fotosintetici e lieviti. Questi piccoli aiutanti supportano nel loro lavoro gli organismi del suolo già esistenti, contrastano i processi di decomposizione e garantiscono un terreno fertile. A seconda delle esigenze possono essere aggiunti anche altri ingredienti vegetali, come gli estratti di ortica ed equiseto.

Quali sono gli effetti positivi degli EM?

Gli EM costituiscono la base ideale per una crescita vigorosa e mirano a un ciclo armonioso in cui tutti i soggetti coinvolti si completano a vicenda. I terreni impoveriti si popolano di innumerevoli microrganismi e riacquistano la loro originaria vitalità. A lungo termine, ciò ha effetti positivi anche su insetti benefici come api e farfalle.

  1. Migliorano la qualità del suolo in modo sostenibile.
  2. Promuovono la crescita delle piante.
  3. Rinforzano le radici.
  4. Stimolano la germinazione delle piantine.
  5. Il raccolto e la fioritura sono più ricchi.
  6. Evitano ulteriori fertilizzazioni.
  7. Accelerano i processi di compostaggio.
  8. Impediscono la formazione di alghe nei laghetti da giardino.

Come impiegare gli EM?

Per ottenere risultati eccellenti, le piante dovrebbero ricevere gli EM almeno da quattro a sei volte l'anno, tra la primavera e l'autunno. Una giornata nuvolosa è l'ideale, poiché gli EM non amano la luce solare diretta.