Come coltivare il vischio

Come coltivare il vischio

Il vischio è una pianta molto particolare, poiché fiorisce e produce bacche quando gli altri alberi hanno già perso tutte le loro foglie. Perfetto per decorare le porte di casa e i balconi, il vischio è particolarmente amato durante il periodo natalizio. Scopri come coltivare questa pianta!

Un po' di storia

La pianta è nota alla maggior parte delle persone grazie ai film di Natale americani e inglesi, dove c'è sempre almeno un bacio sotto il vischio. Eppure questa pianta ha una lunghissima storia culturale in Europa. Basti pensare che il vischio è la pianta con cui - secondo la mitologia germanica - Loki riuscì ad uccidere Baldr.

Botanica

Il vischio è una pianta sempreverde emiparassita, ossia dipende da una pianta ospite per sopravvivere. Dalle piante ospiti, alberi o cespugli, la pianta riceve acqua e vari nutrienti, a seconda della specie. Il vischio è diffuso in tutto il mondo nelle zone temperate, subtropicali e tropicali. A seconda della classificazione, ci sono tra 400 e 1400 tipi di vischio originari dell'Europa e dell'Africa nell'Asia settentrionale.

Coltivazione

In natura il vischio si riproduce tramite l'ausilio degli uccelli, i quali ne trasportano e ne mangiano le bacche. Quando i semi del vischio raggiungono una pianta ospite, iniziano a germinare. Se tuttavia non vuoi lasciare la riproduzione al caso, puoi decidere di coltivare il vischio autonomamente. Basta premere semplicemente i semi maturi e appiccicosi delle bacche di vischio su un ramo, idealmente ricoperto di licheni.

Gli alberi ospiti più adatti:

  • melo
  • ontano
  • carpino
  • tiglio
  • pioppo

Dopo uno o due anni potrai osservare un leggero rigonfiamento nel punto in cui avevi disposto i semi. Ci vorranno alcuni anni e tanta pazienza prima che la pianta si sviluppi.

Nota: i rami delle piante ospiti tendono a indebolirsi. Se si sceglie come pianta ospite un albero da frutta, ricordati che quest'ultimo produrrà meno frutti, poiché parte dei nutrimenti vengono assorbiti dal vischio.