Fiori recisi dal tuo balcone

Fiori recisi dal tuo balcone

Trasforma il tuo balcone in un giardino di fiori da taglio

1. Tutto dipende dall'orientamento del balcone

Per trasformare il tuo balcone in un colorato mare di fiori devi considerare il suo orientamento. La regola fondamentale è: più sole, più fiori! L'orientamento a ovest o est è l'ideale. Se il balcone è esposto a sud, devi annaffiare molto, ma puoi comunque aspettarti un'abbondante fioritura. Se il tuo balcone è esposto a nord sarà invece molto difficile creare un giardino di fiori recisi.

2. I vasi giusti

Fondamentalmente, tutti i vasi sono adatti per la coltivazione di fiori da taglio, purché abbiano dei fori sul fondo attraverso i quali l'acqua di irrigazione in eccesso può defluire. Inoltre, i vasi dovrebbero essere profondi circa 30 cm in modo che ci sia spazio sufficiente per la crescita delle radici. Se rispetti questi criteri, puoi scegliere tranquillamente di combinare fioriere o vasi identici per un look uniforme e ordinato oppure puoi creare composizioni con diversi vasi per un giardino fiorito alla moda in stile boho. La scelta sta a te e al tuo gusto personale.

3. Ecco come progettare il tuo giardino

Il design giusto è particolarmente importante, perché devi essere in grado di raggiungere facilmente tutti i fiori quando vuoi tagliarli. Tieni in considerazione questa regola quando scegli come disporre i tuoi vasi in modo da non dover fare troppa fatica per raggiungere le singole piante.

4. Quali tipi di fiori crescono bene sul balcone?

In linea generale, puoi coltivare tutti i fiori da giardino in vasi e fioriere adatte allo scopo. Ovviamente ci sono varietà più facili da coltivare e quindi più adatte ai principianti. Tra queste, troviamo la Nicotiana, la Nigella, la cosmea, la zinnia e il flogo. Le varietà con una crescita piuttosto ridotta sono adatte anche per fioriere più piccole.

5. Il giusto substrato per una crescita ottimale

Un grande vantaggio di un giardino creato sul balcone è che puoi offrire ai tuoi fiori il terreno ottimale. È consigliabile ricoprire il fondo dei vasi con un sottile strato di ciottoli, prima di riempirli con terriccio biologico. In questo modo è possibile evitare ristagni d'acqua.

6. Crescere al caldo o no-till?

Quando inizia a fare abbastanza caldo fuori, puoi seminare i semi dei tuoi fiori direttamente in vaso. Puoi seminare alcune varietà come l'Eschscholzia Californica e la Nigella Hispanica già a marzo. Altri fiori possono essere seminati in casa a marzo e spostati fuori a maggio. In generale, ti consigliamo la semina anticipata in casa perché offre le migliori chance di successo.

7. Come prendersi cura del proprio giardino di fiori da taglio sul balcone

Irrigazione regolare, un po' di concime biologico e sole sufficiente sono gli ingredienti di base per far prosperare i tuoi fiori. E soprattutto: se tagli regolarmente i fiori, il loro tempo di fioritura sarà solitamente prolungato fino al primo gelo. Le piante continueranno infatti a formare nuovi fiori se non lasci loro il tempo di sviluppare nuovi semi.

Buon divertimento con il tuo giardino di fiori da taglio!