Irrigazione del prato: consigli

Irrigazione del prato: consigli

I lunghi periodi di caldo o di siccità stanno diventando sempre più frequenti, mettendo a dura prova l'erba in giardino. Forse non lo sapevi, ma senza le giuste attenzioni, il prato può rovinarsi in nemmeno due settimane, lasciando spazio a erbacce e ad antiestetiche macchie.

Che ne pensi di un irrigatore?

Se ne hai abbastanza di annaffiare il prato con il tubo dell'acqua ogni giorno in piena estate, potresti prendere in considerazione l'acquisto di un irrigatore per prato. Gli irrigatori girevoli funzionano bene per aree rettangolari grandi. L'accessorio infatti distribuisce l'acqua in modo uniforme, adattandosi alle tue specifiche esigenze.

Il momento perfetto

Sfortunatamente, molte persone pensano all'irrigazione solo quando il prato mostra già segni di danni e macchie gialle. Purtroppo in questi casi è già tardi. Presta quindi sempre molta attenzione all'aspetto delle foglie e al colore dell'erba. Mai annaffiare durante le ore calde del giorno, bensì al mattino e alla sera.

Quanta acqua è necessaria?

Un grosso errore è l'irrigazione regolare, ma con troppa poca acqua. Se non penetra abbastanza acqua nel terreno, le radici del prato non saranno completamente inumidite, rendendo il prato ancora più suscettibile alla siccità. L'umidità negli strati superiori infatti evapora molto velocemente. Per risultati ottimali l'acqua dovrebbe penetrare per circa 15 centimetri di profondità nel terreno. A seconda del tipo di terreno, sono necessari dai 10 ai 20 litri di acqua per metro quadrato: meno per i terreni sabbiosi, più per quelli argillosi. Nei periodi di siccità, i prati su terreno sabbioso vanno annaffiati due volte a settimana, mentre quelli su terreno argilloso una volta a settimana.

Come sapere se il prato è stato annaffiato a sufficienza?

Puoi ritagliare un grosso pezzo di zolla con una vanga e quindi utilizzare semplicemente un righello per misurare fino a che punto l'umidità è penetrata nel terreno. In alternativa, puoi impostare un pluviometro o acquistare un flussometro.

Irrigazione automatica

Se vuoi avere a che fare il meno possibile con l'irrigazione del tuo prato, puoi anche ricorrere a un sistema di irrigazione completamente automatico!