Decora l'albero di Natale alla perfezione

Decora l'albero di Natale alla perfezione

Decorare l'albero di Natale è una tradizione immancabile in moltissime famiglie. Gli elementi utilizzati per decorare l'albero - luci, ghirlande e palline - sono quasi gli stessi ovunque. Ma quando si tratta di decorare un albero di Natale per esprimere non solo il tuo stile, ma anche la tua personalità, le opzioni sono praticamente illimitate. I migliori alberi di Natale sono pieni di ricordi e decorazioni - ancora meglio se realizzati a mano.

Tre passi per il successo

Il segreto di un albero di Natale splendidamente decorato è semplice: lo stile a strati! Segui i nostri tre passaggi e potrai decorare magnificamente il tuo albero di Natale alla perfezione. Tutto ciò che serve è una comprensione di come i singoli elementi lavorano in sinergia e alcuni facili suggerimenti.

Step 1: le luci

Il primo step per decorare un albero di Natale è appendere le luci. Scegli un colore che si abbina al resto delle decorazioni dell'albero; è importante che il cavo elettrico non sia troppo visibile.

Parti dalla base del tronco e risali, avvolgendo le luci attorno a ciascun ramo principale. In alcuni Paesi, le lucine vengono spesso sostituite con delle candele vere. In tal caso, non lasciare mai l'albero incustodito quando accendi le candele. È inoltre importante posizionare le candele in punti strategici, affinché non brucino i rami. Una buona idea è avere un secchio d'acqua o un estintore nelle vicinanze in caso di necessità.

Step 2: le ghirlande

Non ci sono regole vere per decorare un albero di Natale quando si tratta di utilizzare delle ghirlande. Per evitare che i rami si incurvino troppo, è meglio iniziare dalla cima dell'albero e aumentare lentamente la quantità di ghirlanda tra ogni fila mentre scendi verso la base. Pianifica circa due fili di ghirlanda per un albero di piccole/medie dimensioni.

Alternativa: fiocchi e nastri

Decorare un albero di Natale con un fiocco è un'alternativa molto originale. Una volta che sai come adornare un albero con un nastro, perché non provare a usare i nastri verticalmente sull'albero facendoli scivolare dalla cima dell'albero alla base!

Step 3: le decorazioni

Il passaggio finale per decorare il tuo albero è appendere le decorazioni natalizie. Posiziona le tue palline o decorazioni preferite nei punti più visibili dell'albero. Appendi le palline con diverso colore in modo omogeneo su tutto l'albero secondo questo principio: elementi più grandi in basso ed elementi più piccoli in alto. Non appendere gli elementi solo alle estremità dei rami, ma anche verso l'interno, per dare maggiore profondità. Completa il tutto con una punta, possibilmente nel colore principale delle decorazioni.

Ultimi ritocchi

Quando hai finito di addobbare, fai un passo indietro e studia il tuo albero da diverse angolazioni per vedere se ci sono punti vuoti da riempire.